Categories
Il Cammino del Benevento

CODA RISPONDE A CALO’ (1-1) – Prezioso pareggio del Benevento a Castellammare di Stabia – Gli stregoni in dieci per oltre 30′ per l’espulsione di Caldirola – Proteste dei padroni di casa per un fallo di mano in area di Antei giudicato involontario dall’arbitro – Nel finale Insigne spreca un’ottima occasione –

Juve Stabia – Benevento 1-1.
La rete del pareggio di Coda.
(Fotto Ottopagine)

Il Benevento non va oltre il pareggio sul difficile campo della Juve Stabia. Ma il punto conquistato è un punto prezioso per la classifica visto e considerato che la capolista ha giocato in inferiorità numerica per oltre mezzora nella ripresa in virtù dell’espulsione di Caldirola, già ammonito in precedenza.
Il derby campano, come tutti i derby, è stato caratterizzato da un forte agonismo che spesso è sfociato nel nervosismo.  Basti pensare che già nei primi 12′ di gioco ben due calciatori erano finiti sul taccuino dell’arbitro.
Il primo tempo ha visto una leggera prevalenza territoriale dei padroni di casa anche se alla fine le occasioni da gol più numerose le ha avute il Benevento.
Il primo pericolo verso la porta avversaria è generato da una punizione di Calò sulla quale interviene in area Tello che per poco non fà autogol.
La reazione del Benevento è affidata a due tiri-cross al 15′ ed al 20′ di Coda e Letizia, rispettivamente, che attraversano tutto lo specchio della porta senza che qualcuno possa correggerli in rete.
Al 25′ Canotto si destreggia bene sulla sinistra, approfitta di uno scivolone di Tuia e calcia fuori di poco a lato. E’ il preludio al gol, che arriva tre minuti dopo grazie a Calò che raccoglie un pallone ribattuto dalla difesa e scaglia un bolide dalla lunga distanza sul quale Montipò non può arrivarci.
Lo svantaggio scuote i giallorossi, oggi in divisa celeste, che ci provano dapprima con Coda al 33′ che calcia sul portiere un ottimo pallone servito da Viola e poi con Hetemaj che conclude con un tiraccio alto sulla traversa una bella azione corale iniziata da una mirabile piroetta di Tello.
Al 35′ ancora Canotto sulla sinistra porta a spasso due uomini del Benevento e crossa al centro dove Tuia è bravo ad intercettare e deviare in angolo.
Al 38′ un’altra buona opportunità per Coda che a pochi passi da Russo indugia troppo e si fà togliere la palla da Tonucci che si salva in corner.
Il finale del primo tempo si chiude con un cross di Tello pennellato per il sinistro di Kragl da fuori area il cui tiro centrale è neutralizzato da Russo senza troppa difficoltà.
Nel secondo tempo il Benevento mostra subito un piglio autoritario e dopo 9′ segna il gol del pareggio: Kragl batte una punizione magistrale pescando in area Coda che è il più lesto di tutti a deporre la palla in rete.
Galvanizzato dalla realizzazione, dopo qualche minuto il bomber sannita ruba un pallone ad un difensore e serve Sau che si libera bene e calcia nell’angolo più lontano, Russo si allunga e devia in corner.
Al 17′ il Benevento resta in dieci: Caldirola, già ammonito all’inizio del primo tempo, commette fallo su Elia e l’ingenuità gli costa il cartellino rosso.
Pippo Inzaghi è costretto a mandare in campo Antei al posto di Sau. Il neo-entrato un minuto dopo è protagonista di un fallo di mano in area che suscita molte proteste in campo e fuori. L’arbitro non concede il rigore perchè considera involontario il gesto del difensore.
La Juve Stabia non riesce ad approfittare della superiorità numerica e non crea azioni da gol degne di nota.
Gli ultimi brividi, al contrario, li genera il Benevento: al 23′ Letizia serve in area Coda il cui tiro viene deviato in angolo da un difensore.  Ma l’occasione più ghiotta è per il nuovo entrato Insigne che all’85’ spreca malamente un ottimo passaggio di Letizia calciando fuori da buona posizione in area.
Infine, al termine dei 6′ di recupero concessi dal direttore di gara, a testimonianza del forte nervosismo, quest’ultimo espelle per proteste un dirigente della Juve Stabia dalla panchina.
Il Tabellino
JUVE STABIA – BENEVENTO  1-1  (1-0)
FORMAZIONI: Juve Stabia –
Russo, Vitiello, Tonucci, Troest, Germoni, Calò, Calvano (dall’82’ Rossi), Mallamò (dal 77′ Di Gennaro), Melara (dal 57′ Elia), Canotto, Cissè.  All. Caserta.
Benevento –
Montipò, Maggio, Letizia, Hetemaj, Tuia, Caldirola, Kragl (dal 67′ Insigne), Tello (dall’81’ Improta), Coda, Viola, Sau (dal 63′ Antei).  All. Inzaghi.
Arbitro:
Lorenzo Illuzzida Modugno
Reti:
Calò (28′), Coda (55′)
Note: Ammoniti
Calò, Caldirola, Kragl, Mallamo, Letizia, Canotto. Espulso Caldirola per doppia ammonizione.