Categories
Il Cammino del Benevento

LA JUVENTUS NON PASSA, IL BENEVENTO IMPONE IL PARI (1-1) – Letizia risponde a Morata – Superba prova di impegno e generosità dei sanniti –

Di fronte ai più quotati avversari, gli uomini di Pippo Inzaghi non hanno alcun timore reverenziale e tirano fuori grinta e carattere portando a casa un risultato preziosissimo per la classifica e per il morale.
Il tecnico giallorosso l’aveva anticipato ieri in conferenza stampa.”Ce la giocheremo”. E così è stato!
La Juventus tiene a riposo il campione Ronaldo forse preservandolo per gare sulla carta più difficili che non quella al “Vigorito”: mai peccato di presunzione è commesso da Pirlo più di questo  anche perchè Dybala, chiamato a colmare l’assenza di “CR7”, non si mostra all’altezza della situazione.
Le squadre scendono in campo con il lutto al braccio ed osservano un minuto di raccoglimento per la morte di Diego Armando Maradona, recentemente scomparso.
I bianconeri nel primo tempo tengono a lungo il possesso della palla mentre i sanniti si limitano a difendersi con ordine non disdegnando qualche audace azione in contropiede.
Sono poche, comunque, le occasioni pericolose.
Al 5′ Chiesa si libera e crossa in area, Glik stoppa di petto  e allontana.
Al 10′ è il Benevento a rendersi pericoloso con un tiro di Barba deviato in angolo dal portiere.
A questo punto il gioco si ferma per onorare la memoria di Diego Maradona (storico numero dieci), un lungo e commosso applauso, poi si riprende.
Su un corner di Caprari la palla attraversa tutto lo specchio della porta e viene di nuovo respinta in angolo sui cui sviluppi Lapadula manda alto di testa.
Al 14′ è Ramsey a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza che Montipò in tuffo respinge con i pugni in uscita.
La Juve insiste in attacco ed al 24′ va in vantaggio con Morata che fulmina in diagonale Montipò sulla sua sinistra.
Il Benevento non si perde d’animo e reagisce due minuti dopo con Improta che crossa bene in area per Lapadula che entra in contatto con Danilo e va giù. I beneventani reclamano il rigore ma l’arbitro lascia continuare.
La stessa situazione si verifica cinque minuti dopo ma dalla parte opposta con Dybala che va giù in area dopo un contrasto con Schiattarella: anche in questo caso per l’arbitro non c’è fallo.
Al 36′ Lapadula, molto attivo stasera, di testa manda di poco fuori su un cross proveniente da sinistra.
E’ il preludio al gol, che arriva al terzo minuto di recupero grazie al difensore Letizia che sfrutta in area una mischia e batte Szczesny con un rasoterra imparabile.
Nella ripresa Improta prova subito a sorprendere il portiere con un tiro in diagonale che termina di poco a lato.
La Juventus continua progressivamente ad alzare il baricentro della propria azione, Morata è il più ispirato: al 6′ di testa sfiora la rete a pochi passi da Montipò, al 16′ un suo poderoso tiro dalla distanza accarezza il palo destro della porta difesa dall’estremo difensore giallorosso.
Il Benevento, però, tiene benissimo il campo lottando su ogni pallone e ripartendo con rapide folate offensive. In una di queste, al 39′, uno scambio in area Insigne-Sau viene sventato da un difensore.
L’ultima occasione da gol capita alla Juventus al 41′ con Dybala il cui tiro viene deviato alla grande in angolo da Montipò.
I bianconeri provano fino all’ultimo ad aggiudicarsi l’intera posta in palio ma non passano.
Il Benevento conquista un meritato pareggio.
Il Tabellino
BENEVENTO – JUVENTUS  1-1 (1-1)
FORMAZIONI:
Benevento –
Montipò, Letizia, Glik, Caldirola (dal 33′ Maggio – dal 60′ Insigne), Barba, Hetemaj, Schiattarella, Improta, Ionita (dal 71′ Tello), Caprari (dal 71′ Tuia), Lapadula (dal 71′ Sau).  All. Inzaghi.
Juventus – Szczesny, Cuadrado, De Ligt, Danilo, Frabotta, Chiesa (dal 69′ Bernardeschi), Arthur (dal 61′ Bentancur), Rabiot, Ramsey (dal 61′ Kulusevski), Dybala, Morata.  All. Pirlo
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli
Reti: Morata (21′), Letizia (45′ +3′)
Note:
Ammoniti Maggio, Cuadrado, Schiattarella, l’allenatore Inzaghi, Barba, Improta, Insigne. Espulso Morata.

Benevento’s Gaetano Letizia(r)  scores the 1-1  goal during the Italian Serie A soccer match Benevento Calcio vs Juventus FC at Ciro Vigorito stadium in Benevento, Italy, 28 November 2020. ANSA / MARIO TADDEO