Categories
Il Cammino del Benevento

PRIMA CODA, POI VOLTA: IL BENEVENTO VA AL…MASSIMO. BATTUTO IL PESCARA (2-1)

Il Benevento vince e convince conquistando il decimo risultato utile consecutivo ai danni di un Pescara che, eccezion fatta per una manciata di minuti nella parte centrale della ripresa con il momentaneo pareggio, fà vedere ben poco al “Vigorito”.
Artefici del successo giallorosso i due Massimo, Coda e Volta, autori delle reti che piegano i ragazzi di Pillon, scesi in campo fin dall’inizio con il chiaro intento di imporre il pareggio per rimanere in corsa alla vetta della classifica e tenere a distanza i temuti avversari.
Ma il Benevento di stasera è di quelli che nessuna squadra vorrebbe avere come rivale: solida in difesa, ordinata a centrocampo e pericolosa in avanti.
Già al 5′ Coda mette i brividi alla difesa ospite con un tiro che sfiora di poco il palo ma neanche i suoi compagni di squadra  scherzano: Insigne è dappertutto mentre Crisetig lancia palloni filtranti, si rivede il Maggio dei tempi migliori e Letizia è impreciso solo nei cross.
L’occasione migliore per passare, però, giunge al 24′ quando Coda mette fuori un calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area di Ciofani.  Il bomber accusa il colpo e sembra stordito ma si rifà al 44′ con un bolide dal limite che, deviato leggermente da un difensore, finisce alle spalle del portiere.
Nel secondo tempo la musica non cambia: è il Benevento a fare la partita e Buonaiuto colpisce la base superiore dell’incrocio con un bel colpo di testa.
Mister Bucchi vuole mettere al sicuro il risultato e sostituisce Buonaiuto con Viola, al ritorno in campo dopo molto tempo. Il suo ingresso è salutato con un boato dalla folla.
E’ a questo punto che il Benevento si chiude in difesa del vantaggio commettendo un grosso errore perchè c’è finalmente un’impennata d’orgoglio del Pescara che per una quindicina di minuti mantiene quasi sempre il possesso di palla e perviene al momentaneo pareggio con il solito Mancuso in mischia, al suo 16° centro stagionale.
E’ l’unico lampo degli abruzzesi che subiscono la pressione degli stregoni, determinati a fare bottino pieno. Le occasioni si sprecano, Coda colpisce anche lui un palo e in un’altra azione impegna severamente Fiorillo con un colpo di testa diretto nell’angolo più lontano che il portiere devia in corner con un bellissimo colpo di reni.
La rete decisiva arriva a 4′ dalla fine e la segna Massimo Volta di testa regalando il secondo posto ai giallorossi che saranno impegnati prossimamente in due trasferte insidiose, a Livorno ed a Cremona.
La vittoria di stasera, però, allontana qualsiasi spettro.
Il Tabellino
Benevento – Pescara  2-1 (1-0)
FORMAZIONI: Benevento –
Montipò, Maggio, Caldirola, Volta, Bandinelli (dal 76′ Asencio), Crisetig, Buonaiuto (dal 60′ Viola), Letizia, Insigne, Coda (dall’87’ Del Pinto). All. Bucchi.
Pescara –
Fiorillo, Ciofani (dal 77′ Melegoni), Gravillon, Scognamiglio, Balzano, Crecco, Brugman,
Memushaj, Marras (dal 55′ Capone), Monachello (dal 70′ Campagnaro), Mancuso. All. Pillon.
Arbitro:
Marini di Roma 1
Reti: Coda (44′),
Mancuso (66′), Volta (86′)
Note:
Ammoniti Crisetig, Campagnaro, Caldirola. Espulsi: l’allenatore del Benevento, Bucchi (67′) e l’allenatore del Pescara, Pillon (85′). Al 24′ Coda ha calciato fuori un rigore.

Benevento-Pescara 2-1
Coda circondato dai compagni dopo il suo gol