Categories
Il Cammino del Benevento

ZAMPATA DI CERAVOLO, BENEVENTO AI PLAY OFF

Benevento e Frosinone hanno giocato un tempo per parte ma alla fine ha prevalso la squadra di casa, ripagata della stessa moneta per l’ingiustizia subìta all’andata quando i ciociari si aggiudicarono una immeritata vittoria grazie ad una errata decisione arbitrale.
Entrambe le formazioni sono scese in campo per i tre punti, consapevoli che anche un pareggio avrebbe potuto far fallire le loro aspirazioni: una vittoria del Frosinone significava la promozione diretta in serie A senza l’appendice dei play off in virtù del distacco di oltre nove punti tra la terza e la quarta classificata; una vittoria del Benevento comportava la riduzione di quel distacco e la disputa degli agognati spareggi.
Davanti ad una stupenda cornice di folla lo spettacolo non è certo mancato, sia in campo che sugli spalti.
Sia pur privi di parecchi titolari, per infortuni o squalifiche, gli stregoni nel primo tempo hanno gestito bene il gioco, orchestrato da un ottimo Viola che distribuiva numerosi palloni per gli avanti dove anche Puscas, finalmente, riusciva a destreggiarsi bene tra le maglie della difesa avversaria.  Ed era proprio quest’ultimo che sbloccava il risultato nel finale con una rete di testa in mischia.
Nella ripresa, dopo un’azione pericolosa in apertura del Frosinone, il Benevento colpiva ben due traverse, con Viola su punizione e con Puscas dando l’impressione di poter condurre in porto il risultato senza problemi.
Ma era appunto solo un’impressione perchè dopo il doppio pericolo corso, la squadra di Marino iniziava la sua pressione costante verso la porta di Cragno che aveva il suo daffare per sventare le ripetute minacce alla sua rete.
I beneventani, colpa forse anche del caldo e degli sforzi profusi nella prima parte della gara, stentavano a ritrovare il bandolo della matassa e capitolavano al 13′ con Daniele Ciofani pronto a mandare in rete una ghiotta occasione a pochi passi dal portiere.
Il pareggio spronava ancora di più i frusinati che si rendevano conto del calo fisico dei giallorossi e tentavano di aggiudicarsi l’intera posta in palio.
Il Benevento sembrava tirare i remi in barca ed accontentarsi della divisione della posta limitandosi ad agire in contropiede.
Ma quando la partita sembrava ormai avviarsi verso il salomonico pareggio, “la belva” Ceravolo, dopo un continuo batti e ribatti in area frusinate, seguito ad un tiro di Viola respinto dal palo, trovava la zampata vincente e faceva volare il Benevento ai play off.   La gioia tra i giocatori era incontenibile, Ceravolo veniva letteralmente sommerso dai compagni in un abbraccio infinito mentre il pubblico esplodeva in un boato che anticipava di pochi secondi il triplice fischio dell’arbitro La Penna.
La compagine sannita raggiunge un altro traguardo storico con la disputa dei play off per la serie A e grazie a lei sorridono anche le immediate inseguitrici del Frosinone.

Benevento-Frosinone 2-1. La gioia dei beneventani a fine partita (Foto da"corrieredellosport.it")
Benevento-Frosinone 2-1.
La gioia dei beneventani a fine partita (Foto da”corrieredellosport.it”)

Il Tabellino
Benevento – Frosinone 2-1
FORMAZIONI: Benevento – Cragno, Gyamfi, Padella (dal 74′ Pezzi), Lucioni, Venuti, Melara (dall’87’ De Falco), Del Pinto, Viola, Eramo, Puscas (dal 78′ Pajac), Ceravolo.  All. Baroni.
Frosinone – Bardi, Terranova, Ariaudo (dall’84’ Mokulu), Krajnc, Fiamozzi, Maiello, Gori (dal 75′ Soddimo), Sammarco, Mazzotta (dal 45′ Crivello), Dionisi, D. Ciofani.  All. Marino.
Arbitro: La Penna, di Roma 1
Reti. Puscas (43′), Ciofani D. (56′), Ceravolo (93′)
Note:
Ammoniti Fiamozzi, Del Pinto, Gori, Venuti, Cragno, Pajac.