Categories
Il Cammino del Benevento

ANCHE IL PORDENONE CADE SOTTO I COLPI DEL BENEVENTO (2-1) – La capolista non si ferma più e marcia spedita verso la A – Per Coda, subentrato a Moncini, solo pochi spiccioli di partita – Esordio del giovane Di Serio –

Ormai non ce n’è per nessuno: il Pordenone, tra le squadre protagoniste nel girone di andata, si batte bene ma nulla può contro l’armata giallorossa che a tratti sembra addirittura giocare con sufficienza, limitandosi a gestire il vantaggio.
Il Benevento è privo dello squalificato Schiattarella e degli infortunati Kragl, Tuia, Antei, Tello ma le assenze non si fanno sentire considerato il valore delle cosiddette “riserve”.
La formazione di Pippo Inzaghi ha il dominio territoriale e sfiora spesso la marcatura nel primo tempo ma il Pordenone non si chiude affatto a riccio e mette qualche brivido nelle ripartenze.
La rete arriva al 37′ ed è un capolavoro balistico di Viola che su punizione dal limite manda il pallone all’incrocio dei pali superando la barriera.
Nella ripresa, nella fase di maggiore spinta offensiva, arriva il raddoppio: è il 15′, Viola si destreggia da par suo al limite dell’area e serve Insigne che a volo di sinistra batte per la seconda volta l’incolpevole Di Gregorio.
Dopo il doppio vantaggio il Benevento sembra tirare i remi in barca e si concede qualche pausa di troppo, il Pordenone crea qualche pericolo ma trova sempre pronto l’ottimo Montipò il quale, però, nulla può al 90′ quando Bocalon, servito alla perfezione in area, salta più in alto di tutti di testa ed accorcia le distanze.
I giallorossi ritrovano la concentrazione giusta e senza troppi affanni gestiscono la vittoria fino alla fine.
Una vittoria dedicata anche alla memoria di Carmelo Imbriani, “l’icona del calcio pulito”, così come recitava uno striscione in Curva Sud, che proprio sette anni fa, a Perugia dov’era ricoverato, ci lasciava all’età di 37 anni.
Il Tabellino
Benevento – Pordenone  2-1  (1-0)
FORMAZIONI: Benevento –
Montipò, Maggio, Letizia, Barba, Caldirola, Hetemaj, Insigne (dall’89’ Di Serio), Viola, Moncini (dal 78′ Coda), Improta, Sau (dal 66′ Del Pinto).  All. Inzaghi.
Pordenone – Di Gregorio, Semenzato, Camporese, Bassoli, Gasbarro, Misuraca, Pasa, Mazzocco, Tremolada (dal 61′ Bocalon), Strizzolo (dal 72′ Chiaretti), Candellone (dal 61′ Ciurria).  All. Tesser.
Arbitro: Maggioni di Lecco
Reti: Viola (37′), Insigne (60′), Bocalon (90′)
Note: Ammoniti Strizzolo, Hetemaj, Bocalon.