Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO INCONCLUDENTE, L’ENTELLA IMPONE IL PARI

Un’altra battuta d’arresto per gli stregoni che non vanno al di là del pareggio.

Al “Vigorito” l’Entella, con una gara accorta e sorniona, strappa il quinto pareggio consecutivo in trasferta dimostrando il buon periodo di forma che sta attraversando al cospetto di un Benevento che, al contrario, evidenzia un preoccupante calo di tensione dovuto, evidentemente, al parallelo calo fisico di alcuni giocatori.

A tale ultimo proposito, è apparso fin troppo chiaro che la condizione fisica di diversi elementi non è tra le migliori; avrebbero bisogno di un pò di riposo ma il parco giocatori di mister Baroni, anche a causa di squalifiche ed infortuni, non permette, purtroppo, un ricambio adeguato e così il tecnico fà quello che può.
Le lacune più grosse si avvertono nel reparto offensivo: Ceravolo è troppo isolato e quando non gioca, come è capitato oggi perchè sostituito per infortunio, il gioco non si concretizza.
Ma anche il centrocampo rientra in questo discorso: Chibsah non è lo stesso giocatore di qualche settimana fa,
Buzzegoli sbaglia passaggi facili, Viola stenta a trovare l’amalgama con i suoi compagni, Del Pinto difetta in fase di appoggio.
Il mercato invernale, tra l’altro,  non è stato soddisfacente perchè è stata trascurata l’importanza dell’acquisto di un attaccante di peso da affiancare a Ceravolo.  E’ vero che circostanze particolari hanno impedito tale risoluzione, come nel caso di Tonev, per esempio, ma forse una maggiore tempestività ed acutezza avrebbe giovato alla formazione di Baroni che si trova oggi a dover affrontare ogni settimana l’emergenza.
Nonostante questi rilievi, però, è il caso di dire che la classifica del Benevento, già di per se lusinghiera, è un po bugiarda per i punti persi in maniera sfortunata.  Anche la partita odierna, per la notevole pressione esercitata ed il costante possesso di palla, avrebbe potuto assicurare un risultato più proficuo per i colori giallorossi.
Ma va bene lo stesso se consideriamo che gli ospiti nella ripresa sono andati vicini al gol in almeno due occasioni sfruttando gli spazi lasciati aperti e c’è voluta tutta la bravura di Cragno e compagni, tra cui Lucioni, impeccabile come sempre, per salvare il risultato (che avrebbe avuto il sapore di una beffa!).
La direzione arbitrale, poi, ha lasciato alquanto a desiderare: in particolare, un fallo di mano in area di un difensore ligure non è stato visto nè dall’arbitro nè dal guardialinee.
Peccato. Adesso, però, pensiamo al prossimo avversario e…andiamo avanti.

Benevento-Entella 0-0 Cissè in uncontrastocon Troiano.
Benevento-Entella 0-0
Cissè in uncontrastocon Troiano. (Foto La Presse)

Il Tabellino
Benevento-Entella 0-0
FORMAZIONI: Benevento – Cragno, Venuti, Camporese, Lucioni, Lopez, Chibsah, Buzzegoli (dal 72′ Viola), Del Pinto (dal 72′ Eramo), Ciciretti, Ceravolo (dal 52′ Falco), Cissè.  All. Baroni.
Entella – Iacobucci, Belli, Ceccarelli, Benedetti, Baraye, Moscati, Troiano, Palermo, Ammarì (dal 72′ Tremolada), Caputo (dal 92′ Zaniolo), Catellani (dal 77′ Diaw).  All. Breda.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Note: Ammoniti Benedetti, Baraye, Falco.