Categories
Il Cammino del Benevento

DECISIVO UN AUTOGOL MA IL BENEVENTO VINCE CON MERITO A SALERNO (0-1)

Dopo oltre 40 anni il Benevento ritorna a vincere all’Arechi di Salerno.  La vittoria arriva grazie ad un clamoroso autogol del portiere Micai ma ci sta tutta perchè la squadra di mister Bucchi dimostra la sua superiorità nei confronti di una compagine in evidente crisi di gioco e di risultato.
Nel Benevento esordisce il neo acquisto Caldirola e la sua esperienza si fà sentire in difesa anche se l’attacco salernitano non fà molto per impensierire la retroguardia giallorossa.
Il primo tempo è più bello rispetto al secondo ed anche più equilibrato pur ravvisando una maggiore padronanza del pallone da parte degli ospiti che sembrano marcare più determinazione e volontà di ottenere il massimo della posta in palio.
Dopo una prima fase di studio è il Benevento a sfiorare il gol all’11’ con Improta che raccoglie un bel passaggio filtrante in area di Insigne e in diagonale manda di poco a lato.
La Salernitana risponde due minuti dopo con Casasola che di testa manda alto sulla traversa.
Al 21′ Coda si libera dalla marcatura e dal limite lascia partire un bel tiro neutralizzato da Micai.
Subito dopo Montipò para in due tempi un colpo di testa di A. Anderson servito da Jallow.
L’occasione migliore arriva al 25′: Coda pesca in area Buonaiuto che con la punta esterna calcia prontamente ma trova la mano di Micai che manda in angolo.
E’ ancora il Benevento a rendersi pericoloso con Coda che, su punizione di Letizia, colpisce di testa con palla di pochissimo alta.
Sul finire del primo tempo gli stregoni vanno ancora vicini al gol: Coda viene atterrato al limite e guadagna un calcio di punizione, il suo tiro viene deviato dalla barriera, il primo ad impossessarsi del pallone è Letizia che dalla lunga distanza calcia al volo, la sfera viene ancora una volta deviata in angolo.
Si va negli spogliatoi col risultato di 0 a 0 ma è un risultato che sta stretto al Benevento per la mole di gioco e le occasioni sprecate dai sanniti.
Il secondo tempo inizia subito con il Benevento in attacco e già al 4′ passa: Insigne crossa dalla destra, sul pallone interviene il portiere Micai che, tradito forse dall’effetto impresso alla palla, smanaccia clamorosamente nella propria porta. E’ la rete decisiva che dà la vittoria al Benevento che da quel momento in poi diventa padrone assoluto del campo grazie alla condotta della Salernitana che non troverà più la forza di reagire.
Salvo negli ultimi minuti di gioco, infatti, è la squadra ospite a sfiorare spesso la rete.Dapprima con Improta al 13′ il cui tiro dal limite viene deviato in angolo da un difensore e poi, soprattutto, con Coda che, servito alla perfezione da Insigne, si trova a tu per tu con Micai che si salva con i piedi.
L’allenatore Gregucci cerca di correre ai ripari facendo subentrare sostituti eccellenti, Rosina, Di Gennaro, Calaiò ma alla fine della partita non si registra alcun tiro nello specchio della porta da parte dei salernitani.
Sul fronte sostituzioni c’è posto anche per Armenteros e Viola, molto attesi dagli oltre 1.500 tifosi beneventani accorsi a Salerno.
Nei cinque minuti di recupero concessi dall’ottimo Abbattista si vede ancora il Benevento che va due volte vicino al raddoppio con Buonaiuto ed Improta.
Una vittoria convincente del Benevento che si porta a 33 punti allungando la serie positiva, deludente, invece, la prova della Salernitana dalla quale ci si aspettava molto di più.
SALERNITANA – BENEVENTO  0-1 (0-0)
FORMAZIONI: Salernitana –
Micai, Perticone (dal 57′ Rosina), Migliorini, Gigliotti, Casasola,
Di Tacchio, Minala ((dal 76′ Di Gennaro), Lopez, D. Anderson, Jallow, A. Anderson (dal 79’Calaiò).
All. Gregucci.
Benevento –
Montipò, Caldirola (dall’84’ Tuia),  Volta, Antei, Del Pinto (dall’85’ Viola), Letizia, Crisetig, Buonaiuto, Coda (dall’86’ Armenteros), Insigne, Improta.All. Bucchi.
Arbitro:
Eugenio Abbattista, da Molfetta (BA)
Rete: Micai (autorete 49′)

Salernitana-Benevento 0-1
Lo sfortunato autogol del portiere Micai che decide l’incontro.