Categories
Il Cammino del Benevento

IL GENOA RINGRAZIA PER IL REGALO DI NATALE

Chi ha assistito alla partita Genoa-Benevento di oggi non può certamente rammaricarsi di non assaporare l’atmosfera natalizia quest’anno perchè il regalo elargito ai genoani all’ultimo minuto di gioco è di quelli che possono derivare solo dai..troppo buoni.
Per giustificare quest’ennesima sconfitta sicuramente giocatori e tecnico parleranno di beffa e di ingiustizia morale per una rete realizzata su rigore ed a tempo scaduto.
La verità è che la misura è davvero colma vista la madornale ingenuità con la quale puntualmente i giallorossi scendono in campo distinguendosi per gli incredibili errori in ogni reparto e l’incapacità di costruire trame di gioco basate su almeno tre passaggi consecutivi senza cedere il pallone all’avversario di turno.
Non che il Genoa avesse brillato, tutt’altro, anzi in numerose occasioni è stato sonoramente fischiato dai propri supporters che, evidentemente, vista la scarsa consistenza dei giocatori sanniti, si aspettavano un atteggiamento diverso.
Il ritorno in campo di capitan Lucioni, che godeva della fine della sospensione cautelare in attesa del processo, ha senz’altro evitato il proliferarsi di “svarioni” che eravamo abituati a vedere in difesa ma gli errori sono stati comunque numerosi ed anche banali.  Tra questi, è degno di menzione quello di Puscas nel primo tempo che, servito da Ciciretti in area, si faceva cogliere in contropiede sul pallone fallendo una ghiotta occasione. Nel finale il Genoa si rende pericoloso colpendo due volte i legni della porta difesa da Belec.
E’ nella ripresa che il Genoa ha costruito la vittoria dopo aver messo sotto pressione il Benevento.  L’uscita di Ciciretti, sostituito da Chibsah, ancora una volta inefficace (ma perchè De Zerbi si ostina ad impiegarlo?) ha complicato le cose.  Il ghanese si è reso protagonista, oltre che di una spenta visione del gioco, di una mancata realizzazione su contropiede avviato da Lombardi grazie alla lentezza con la quale ha raccolto l’invito di quest’ultimo e facendosi, così, respingere il pallone sulla linea di porta da un difensore genoano.
Ad onor del vero, anche i suoi compagni hanno buttato via palloni incredibili favorendo le incursioni degli avanti avversari che al 90′ sfruttavano un calcio di rigore concesso per un atterramento che Belec avrebbe potuto evitare se solo avesse avuto l’accortezza di scegliere il tempo giusto per uscire.
Lapadula dal dischetto non falliva. Continua la serie negativa del Benevento. Nei giorni scorsi è stato diffuso un comunicato molto critico della “Curva Sud” che tra le altre cose suggeriva lo schieramento in campo della formazione “Primavera” fino alla fine del campionato allo scopo di evitare le figuracce. Sembra una provocazione ma alla luce di quanto visto anche oggi come si può darle torto ?
Il Tabellino
Genoa – Benevento  1-0

FORMAZIONI: Genoa – Perin, Izzo, Spolli, Zucanovic, Rosi (dal 78′ Biraschi), Rigoni (dal 55′ Lapadula), Veloso, Bertolacci (dal 77′ Cofie), Laxalt, Taarabt, Pandev.  All. Ballardini.
Benevento – Belec, Dijmsiti, Lucioni, Costa, Lombardi, Del Pinto, Cataldi, Letizia (dal 77′ Venuti), Ciciretti (dal 70′ Chibsah), Puscas, Parigini (dal 57′ Gyamfi).  All. De Zerbi.
Arbitro: Abisso, di Palermo
Rete: Lapadula (91′ rigore)
Note: Ammoniti Lucioni, Del Pinto, Zukanovic, Lapadula, Cataldi, Belec, Lombardi.

Genoa-Benevento 1-0
Costa in duello con Pandev.