Categories
Il Cammino del Benevento

STREGONI LANCIATISSIMI. BATTUTO ANCHE IL LIVORNO (0-2) – Capolavoro di Kragl – Netta la superiorità dei sanniti – Ritorno al gol di Letizia –

Il Benevento passa anche a Livorno e rafforza ulteriormente la leadership in classifica: adesso sono ben 11 i punti di distacco sulla seconda.
Il ruolino di marcia dei giallorossi è inarrestabile, forte delle 11 vittorie, delle quali ben 10 senza subire gol, sulle 16 gare finora disputate, miglior difesa del campionato e già campione d’inverno con 3 giornate di anticipo dalla fine del girone di andata.
La squadra di casa nulla può contro una formazione decisamente superiore tecnicamente.
Al di là dello striminzito risultato con il quale conclude il primo tempo, 1 a 0 grazie ad un gol- capolavoro di Kragl (al suo quarto sigillo personale), il Benevento è il padrone assoluto del campo e più volte sfiora la rete.
L’esecuzione di Kragl al 13′ è bellissima e vale la pena di descriverla: il tedesco batte un corner servendo Sau che gli ritorna il pallone, poi dall’estremo vertice dell’area lascia partire un bolide, potente e preciso, che si insacca nell’angolo alto più lontano sul quale Plizzari non può arrivarci.
Dopo il vantaggio è Coda ad avere due buone opportunità per segnare: al 26′ l’attaccante di testa manda di poco fuori su un cross di Letizia e tre minuti dopo, sempre di testa, si ripete su azione da calcio d’angolo.
Timida la reazione del Livorno con Marsura al 30′ che sparacchia alto sulla traversa.
Al 33′ bella iniziativa di Schiattarella che supera un avversario in velocità e crossa dalla destra per Sau che in tuffo di testa impegna a terra Plizzari.
Il Benevento insiste e in due minuti, dal 37′ al 39′, crea altre due occasioni da gol, con il solito Coda, anticipato in angolo da un difensore su cross di Letizia, e con Kragl il cui tiro su punizione dalla distanza viene parato dal portiere.
Nel finale si accende una piccola mischia in area del Benevento ma il diagonale di Del Prato termina a lato.
Nella ripresa l’atteggiamento del Livorno sembra più intraprendente e Braken, servito in area da Marsura, impegna Montipò.
Si deve aspettare il 20′ per vedere qualche azione importante. Plizzari para due tiri consecutivi di Tello e di Coda, poi la conclusione di Schiattarella viene deviata in angolo da un difensore. Sull’azione susseguente al corner c’è un contrasto in area tra Marsura e Tello che rovina a terra, i giallorossi, oggi in divisa celeste, protestano ma l’arbitro non concede la massima punizione.
All’82’ una botta da fuori di Tello viene neutralizzata da Plizzari che nulla può, però, tre minuti dopo quando un errore di un suo compagno in difesa mette Letizia nelle condizioni migliori per raddoppiare. Il bravissimo napoletano, anch’oggi tra i migliori, non segnava da oltre un anno. Meritatissima la sua realizzazione visto e considerato il grande campionato che sta giocando.
Nel finale di partita c’è spazio anche per Armenteros, oltre che per Tuia ed Insigne.  L’olandese si fà apprezzare al 91′ con un mirabile colpo di tacco che libera Insigne il cui tiro non sortisce alcun effetto positivo, bella comunque l’azione.  Subito dopo, altra opportunità per Letizia che non riesce ad approfittare degli effetti di un’azione concitata creata da un cross di Maggio. Ma va bene così!
Il Tabellino
Livorno – Benevento  0-2  (0-1)
FORMAZIONI: Livorno –
Plizzari, Bogdan, Gonnelli, Gasbarro (dal 51′ Porcino), Morganella, Del Prato, Luci, Agazzi, Marsura, Murillo (dal 27′ Braken), Mazzeo (dal 71′ Raicevic).  All. Tramezzani.
Benevento – Montipò, Maggio, Letizia, Caldirola, Antei, Schiattarella, Kragl (dal 71′ Tuia), Tello, Coda (dall’86’ Armenteros), Viola, Sau (dal 75′ Insigne).  All. Inzaghi.
Arbitro: Ros di Pordenone
Reti: Kragl (13′), Letizia (85′)
Note:
Ammoniti Schiattarella, Kragl, Morganella, Sau, Coda, Gonnelli.

Livorno-Benevento 0-2
La spettacolare rete di Kragl al 13′
Foto Taddeo