Categories
Il Cammino del Benevento

CHIBSAH STENDE IL PERUGIA

Il Benevento supera di misura (1-0) il Perugia nella semifinale di andata dei play off per la serie A.
La rete decisiva la realizza Chibsah nella ripresa approfittando di un errore della difesa perugina.
Sceso in campo con la chiara intenzione di strappare un pareggio in vista della gara di ritorno, il Perugia bada solo a contenere gli attacchi del Benevento limitandosi a partire di rimessa rallentando il gioco degli avversari.
Gli stregoni partono alla grande creando nei primi 6′ ben tre occasioni da gol: Ceravolo, liberissimo, servito da Eramo, si fà respingere il tiro dal portiere a pochi passi dalla porta, sul susseguente corner per poco Viola non inganna Brignoli con una parabola insidiosa che l’estremo difensore devia con difficoltà, quindi più tardi è Falco a sfiorare la marcatura.
La formazione di mister Baroni è più determinata, consapevole di giocarsi tutto o quasi tra le mura amiche.
Dopo i pericoli corsi, il Perugia trova la forza di reagire e lo fa spingendo soprattutto sulla fascia destra. Al termine di una delle varie incursioni da quella parte riesce anche a segnare ma la rete, dopo lunghe proteste di Lucioni e compagni, viene annullata perchè viziata da un fuori gioco.
La coreografia sugli spalti è suggestiva e partecipata e fanno sentire la propria voce anche i numerosi supporters venuti da Perugia.
Nella ripresa la musica non cambia con il Benevento deciso all’offensiva ed il Perugia che si difende mantenendo a lungo il possesso della palla.
La rete giunge al   14′      grazie a Chibsah, che anche stasera dimostra di essere ritornato ai livelli di una volta: il centrocampista ghanese ruba la palla ad un difensore e batte il portiere in uscita.

Benevento-Perugia 1-0.
Chibsah calcia in rete il pallone dell’1 a 0 (Foto LaPresse)

Dopo lo svantaggio,finalmente i ragazzi di mister Bucchi si decidono ad uscire dal guscio e a spingere verso la difesa avversaria trovando, però, una barriera insormontabile.  Su tutti, ancora una volta, capitan Lucioni che rintuzza tutti gli attacchi e trova anche il tempo di spingersi in avanti per impostare ed  alleggerire la manovra offensiva del Perugia.
La vittoria di misura del Benevento lascia ben sperare per il ritorno a Perugia anche se non sarà facile difendere un risicato risultato.  Ma rispetto ad un mese fa la compagine sannita è certamente migliorata tornando ad acquisire quella mentalità vincente che aveva contraddistinto la prima parte del campionato; Chibsah, Viola, Puscas ed in parte lo stesso Eramo nelle ultime partite hanno dato forti segnali di ripresa e si spera nel recupero di Ciciretti.  Questo l’hanno capito anche i tifosi accorsi anche stasera in gran numero.  Il morale è salito vertiginosamente e può essere l’elemento in più per alimentare ulteriormente il sogno della “terribile matricola” che continua a stupire e a deliziare.
Il Tabellino
Benevento – Perugia 1-0
FORMAZIONI: Benevento – Cragno, Gyamfi, Camporese, Lucioni, Lopez (dall’86’ Pezzi), Chibsah, Viola, Eramo, Falco (dal 52′ Melara), Puscas, Ceravolo (dal 90′ Del Pinto).  All. Baroni.
Perugia – Brignoli, Del Prete, Volta, Mancini, Di Chiara, Brighi, Gnahorè (dall’80’ Ricci), Dezi, Mustacchio (dal 67′ Nicastro), Di Carmine, Terrani (dall’82’ Guberti).  All. Bucchi.
Arbitro: La Penna, di Roma 1
Rete: Chibsah (59′)
Note:
Ammoniti Mancini, Volta, Melara.